Caprese 2.0 :

Una mia rivisitazione della classica caprese dolce, con un sapore più agrumato grazie alla buccia grattuggiata del limone e un gusto del cioccolato più marcato grazie all'unione del cioccolato fondente con il cacao amaro in polvere.
Valori Nutrizionali:
- Calorie: 425 kcal
- Proteine: 8g
- Grassi: 30g
- Carboidrati: 35g
Ingredienti per 4 persone:
- 200g di farina di mandorle
- 100g di cioccolato fondente al 70%
- 50g cacao amaro in polvere
- 30g di mandorle pelate
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- 4 uova
- Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- Zucchero a velo per decorare
- Mandorle pelate q.b.
Per la decorazione:
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 180°C.
- A bagnomaria o nel microonde, sciogli il cioccolato e il burro fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia intiepidire.
- Separa gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve ferma.
- In una ciotola, lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il cioccolato fuso e il burro, mescolando delicatamente. Aggiungi il cacao amaro in polvere setacciato mescolando bene. Incorpora la farina di mandorle e la scorza di limone grattugiata e mescola bene evitando di formare i grumi.
- Con una spatola, incorpora gli albumi montati al composto di cioccolato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontarli.
- Versa l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata (22-24 cm di diametro). Cuoci in forno per circa 35-40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà pulito.
- Fai raffreddare completamente la torta nello stampo prima di sformarla.
- Decorazioni:
- Spolvera con zucchero a velo.
- Aggiungici qualche mandorla pelata.
Consigli:
Utilizza cioccolato fondente di buona qualità e mandorle fresche per un risultato ottimale. Puoi personalizzare la torta aggiungendo altri aromi, come la vaniglia o la cannella.